Il Blog KYM. Cos’è.
KYM Kali Yuga Management
Benvenuti, 🙋💯
Questo Blog non parla di religioni orientali ma di lavoro aziendale in contesto
di decadenza e crisi.
Ai tempi dell'Università avevo letto qualcosa su un trattato di storia delle religioni con la descrizione dell'epoca del Kali Yuga (concetto Veda, Induista) che sarebbe quella attuale.
Epoca di decadenza, materialistica caratterizzata dal predominare del denaro, decadenza delle relazioni, il successo si ottiene mediante menzogna e frode (Falsità ed Inganno), l'eclissi del sacro e via di seguito.
Grossolana, possiamo dire.
C'è forse da sperare che i calcoli giusti sulla fine del Kali Yuga siano quelli di Guenon che ne data la fine nei prossimi anni, mentre altri, parlano di periodi più lunghi.
Alcuni dei sintomi di decadenza che osservo:
- La maleducazione è una buona scorciatoia per cavarsela, ottenere.
- Tutto è emotività. Basta osservare/ascoltare le pubblicità, per non parlare poi della vita quotidiana e dell’emotività-frenesia nei social.
- Per cui i sentimenti "tosti" ad es. l'amicizia, non possono che essere superficiali, frivoli, di fatto vuoti. Spesso marcatamente finalizzati ad ottenere qualcosa. Il messaggio implicito odierno “non sono maleducato con te quindi, mi aspetto che…”. Anche il buon vecchio do ut des - do ut facias è ora troppo impegnativo.
- I ladri gridano “Al ladrooo!” specie mentre fuggono col bottino. Chi ha torto urla per primo e si straccia le vesti. In generale si finge di lavorare e di sapere. Uso rilassato e diffuso di mezze verità. Mentre sparare falsità totali è ancora per il momento, riservato a pochi fuoriclasse.
- La “furbizia” è la bussola di molti, per cui es. guidano l’auto prevaricando come disperati. Allo stesso modo nelle aziende, a tutti i livelli, si prendono inutili rischi per pigrizia e istintualità, senza guadagnare alcun terreno, come vediamo gli stessi fare in autostrada e nel traffico.
- Avversione al rischio ponderato e alle responsabilità, fuga verso business di rendita, in quanto appaiono senza rischi.
- Chi ha delle qualità, quelle dei nonni, in fin dei conti viene visto con sospetto, o considerato troppo impegnativo. Pure se pratica le sue virtù senza esibirle.
In tutto ciò, non meraviglia che la mediocrità diventi rassicurante.
Non sappiamo se avremo modo di vedere l'inizio di una nuova era, migliore di questa.
Possiamo quindi analizzare l'epoca senza lamentarci troppo, in fondo negli USA dicono "se la vita ti offre limoni, cerca di fare la limonata",
Prendiamo i limoni dunque, prima forse occorre inquadrare la nostra decadenza, perché fatta la limonata se ci mettiamo a venderla davanti casa, potremmo essere redarguiti, oppure il vicino chiama i NAS.
Il processo di decadenza non può essere contrastato nel suo complesso, inteso come epoca. A mio avviso invece lo si può mitigare caso per caso. Ad esempio le aziende sono organizzazioni dove è possibile fermare la decadenza.
Ho deciso perciò, di scrivere alcune pagine della mia esperienza lavorativa ed altri pensieri, proprio per dare testimonianza di energie, non solo mie, rivolte ad invertire processi di decadenza.
Nel mio caso alcune volte l'ho fatto, altre volte sono uscito con le "ossa rotte".
In questo Blog si parlerà di queste esperienze personali nella sezione KYM.Storie di crisi, e altro materiale interessante che trovo leggendo e navigando, tutto sul tema della decadenza e dei possibili rimedi.
Tratterò di come le organizzazioni (aziende nel nostro caso) possano divenire disumane, di come il basilare valore della disciplina venga distorto in maniera da generare mostri.
Di come l’imbecille trend del cinismo a tutti i costi, (sia esso ostentato, che dissimulato) distrugga valore, senza portare risultati di nessun tipo in azienda (>utili, >fatturato, KPI+… ), nemmeno nel breve termine.
Ovvio che le aziende debbano cercare di fare profitto e soprattutto generare valore per gli Stakeholders/Shareholders, se non generano valore non servono a nessuno e causano solamente tragedie economiche, tra le varie, finiscono non pagando nemmeno tasse e contributi.
Altre epoche sono state migliori? Se sì, prendiamoci qualche nota, per poi interagire con l'attualità cercando di lasciare tracce positive.
Wikipedia:
"Kali Yuga è l'unico periodo in cui ... solo un quarto di ognuna delle quattro virtù del Dharma (penitenza, veridicità, compassione e carità) sono presenti negli esseri umani. "
Ecco, a volte mi sono domandato se alcune persone che ho incontrato al lavoro avessero almeno questo quarto delle virtù sopra elencate (o anche un’altra qualsiasi, presa a caso…) ma tant’è.
Non c'è da preoccuparsi,
nessuno è perfetto e se mancano virtù, in fondo è colpa del Kali Yuga!
Buona lettura.
Mauro Angelini
P.S. Il Trattato di Storia delle Religioni è di Eliade (a cui si fa qui riferimento dal punto di vista accademico).
